Mostra “Artemisia Gentileschi e il suo tempo” dal 30 novembre 2016 al 7 maggio 2017 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, Piazza di San Pantaleo, 10 Roma
La mostra Artemisia Gentileschi e il suo tempo che si tiene al Museo di Roma a Palazzo Braschi, che copre l’intero arco temporale della vicenda artistica di Artemisia Gentileschi, consentirà al visitatore di ripercorrere vita e opere dell’artista a confronto con quelle dei colleghi: un percorso di circa 100 opere in mostra, provenienti da ogni parte del mondo, da prestigiose collezioni private e dai più importanti musei in un confronto tra l’artista e i suoi colleghi.
Oltre quindi ai magnifici capolavori di Artemisia come la Giuditta che taglia la testa a Oloferne del Museo di Capodimonte, Ester e Assuero del Metropolitan Museum di New York, l’Autoritratto come suonatrice di liuto del Wadsworth Atheneum di Hartford Connecticut, si vedranno opere di altri artisti del suo tempo anche queste provenienti da musei nazionali e internazionali o collezioni private.
Con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, promossa e prodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Arthemisia Group e organizzata con Zètema Progetto Cultura.
ELENCO OPERE
- Paolo Borghese Guidotti
Giuditta con la testa di Oloferne, 1610
Olio su tela, 118×80 cm
Milano, collezione Koelliker, courtesy Robilant + Voena - Giovanni Baglione
Giuditta consegna la testa di Oloferne alla serva, 1610 circa
Olio su tela, 134,5×99,3 cm
Collezione privata - Giovanni Baglione
Erode, Erodiade e Salomè con la testa del Battista,
1615-1620 circa
Olio su tela, 116×158 cm
UniCredit Art Collection - Antiveduto Gramatica
La morte di Cleopatra, 1610 circa
Olio su tela, 88×70 cm
Collezione privata, courtesy Robilant + Voena - Antiveduto Gramatica
Santa Cecilia, post 1611
Olio su tela, 128×100 cm
Madrid, Museo Nacional del Prado - Ludovico Cardi, detto il Cigoli
Giuseppe e la moglie di Putifarre, 1610
Olio su tela, 220×152 cm
Roma, Galleria Borghese - Giovan Francesco Guerrieri
Santa Maria Maddalena penitente, 1611
Olio su tela, 185×90 cm
Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
(in deposito alla Pinacoteca Civica) - Carlo Saraceni
Maddalena penitente, 1614
Olio su tela, 100×80 cm
Vicenza, Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati - Nicolas Regnier
San Giovanni Battista alla fonte, 1625 circa
Olio su tela, 255×193 cm
Galleria dei Dipinti Antichi della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cesena - Angelo Caroselli
Vanitas, 1608-1612 circa
Olio su tavola, 66×61 cm
Firenze, Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi - Jusepe de Ribera
Maddalena in meditazione, 1618
Olio su tela, 175×128 cm
Collezione privata - Bartolomeo Manfredi
Giuditta decapita Oloferne, 1618-1620 circa
Olio su tela, 123×173 cm
Firenze, Galleria Corsini - Bartolomeo Manfredi
Apollo e Marsia, 1616-1620
Olio su tela, 95,5×136 cm
Saint Louis Art Museum - Artemisia Gentileschi
Giuditta con la testa di Oloferne,1610 circa
Olio su tela, 130×99 cm
Roma, collezione Fabrizio Lemme - Orazio Gentileschi
David con la testa di Golia, 1610-1612 circa
Olio su tela, 173×142 cm
Galleria Spada in Roma - Artemisia Gentileschi
Susanna e i vecchioni, 1610
Olio su tela, 170×119 cm
Pommersfelden, Kunstsammlungen Graf von Schonborn - Orazio Gentileschi
Giuditta con la sua ancella, 1607-1608 circa
Olio su tela, 136×160 cm
Dag A. Ivarsoy / Oslo, Nasjonalmuseet for Kunst, Arkitektur og Design /
The National Museum of Art, Architecture and Design - Artemisia Gentileschi
Giuditta e la fantesca Abra, 1613 circa
Olio su tela, 114×93,5 cm
Firenze, Gallerie degli Uffizi - Artemisia Gentileschi
Danaë, 1612 circa
Olio su rame, 40,5×52,5 cm
Saint Louis Art Museum - Domenico Fiasella, detto il Sarzana
Il Tempo scopre la Verità e smaschera l’Inganno,
1611-1612 circa
Olio su tela, 196,5×142,5 cm
Collezione privata - Jacopo Chimenti, detto l’Empoli
San Giuliano, 1615-1620 circa
Olio su tela, 110×92 cm
Parigi, Galerie G. Sarti - Cristofano Allori
Giuditta con la testa di Oloferne, 1620
Olio su tela, 139×116 cm
Firenze, Gallerie degli Uffizi - Artemisia Gentileschi
Autoritratto, 1613 circa
Matita nera su carta azzurrina-grigia, 265 x 189 mm
Londra, collezione privata - Artemisia Gentileschi
Autoritratto come suonatrice di liuto, 1617-1618
Olio su tela, 65,5×50,2 cm
Hartford, Wadsworth Atheneum Museum of Art CT, Charles
H. Schwartz Endowment Fund - Artemisia Gentileschi
La Conversione della Maddalena, 1616-1617 circa
Olio su tela, 146,5×108 cm
Firenze, Gallerie degli Uffizi - Artemisia Gentileschi
Giuditta decapita Oloferne, 1617
Olio su tela, 159×126 cm
Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte - Artemisia Gentileschi
Giuditta che decapita Oloferne, 1620-1621 circa
Olio su tela, 199×162,5 cm
Firenze, Gallerie degli Uffizi - Andrea Commodi
Giuditta e la fantesca, 1620 circa
Olio su tela, 133×98 cm
Musee des Beaux-Arts de Dijon - Filippo Tarchiani
Pietà, 1618
Olio su tela, 146×114 cm
Pistoia, chiesa Cattedrale di San Zeno - Filippo Tarchiani
Davide uccide Golia, 1620-1622 circa
Olio su tela, 187×143 cm
Villa Medicea di Cerreto Guidi - Bartolomeo Salvestrini
Apollo che scortica Marsia, 1630 circa
Olio su tela, 184×176 cm
Firenze, Gallerie degli Uffizi - Battistello Caracciolo
Noli me tangere, 1618 circa
Olio su tela, 130,5×190 cm
Prato, Museo di Palazzo Pretorio - Francesco Furini
Santa Caterina d’Alessandria, 1623 circa
Olio su tela, 50×40 cm
Firenze, Gallerie degli Uffizi - Francesco Furini
Venere piange la morte di Adone, 1625-1626 circa
Olio su tela, 233×190 cm
Museo di Belle Arti di Budapest - Artemisia Gentileschi
La morte di Cleopatra, 1620 circa
Olio su tela, 113,5×74,6 cm
Collezione privata - Artemisia Gentileschi
Medea, 1620-1625 circa
Olio su tela, 90×120 cm
Collezione privata - Artemisia Gentileschi
Giaele e Sisara, 1620
Olio su tela, 86×125 cm
Museo di Belle Arti di Budapest - Artemisia Gentileschi
Aurora, 1625 circa
Olio su tela, 218×146 cm
Collezione Alessandra Masu - Giovanni Bilivert
Il Ratto di Proserpina, 1633
Olio su tela, 270×330 cm
Collezione Koelliker - Francesco Morosini, detto il Montepulciano
Arianna abbandonata da Teseo nell’isola di Nasso,
1625-1630 circa
Olio su tela, 120×180 cm
Collezione privata - Agostino Melissi
Pan e Siringa, 1648
Olio su tela, 242×172 cm
Pistoia, Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia - Mario Balassi
Ghismunda riceve il cuore di Guiscardo, 1635 circa
Olio su tela, 248×166 cm
Collezione privata - Giovanni Martinelli
Olimpia abbandonata da Bireno, 1640 circa
Olio su tela, 87×68 cm
Londra, Milano, Sankt Moritz, Robilant + Voena - Giovanni Martinelli
Maddalena, 1630 circa
Olio su tela, 145×116 cm
Collezione Banca Popolare di Vicenza - Giovanni Martinelli
Le tre Grazie, 1635-1640 circa
Olio su tela ovale, 81,5×65 cm
Londra, Milano, Sant Moritz, Robilant + Voena - Felice Ficherelli, detto il Riposo
Tarquinio e Lucrezia, 1640 circa
Olio su tela, 117×163,5 cm
Roma, Accademia di San Luca - Orazio Gentileschi
Sibilla, 1618-1621 circa
Olio su tela, 81,6×73 cm
Houston, Museum of Fine Arts - Artemisia Gentileschi
Santa a mezzo busto, 1630 circa
Olio su tela, 45×35,5 cm
Collezione privata - Domenico Fiasella, detto il Sarzana
Giuditta con la testa di Oloferne, 1626
Olio su tela, 117×135 cm
Novara, Musei Civici - Giuseppe Vermiglio
Giuseppe e la moglie di Putifarre, 1620 circa
Olio su tela, 100×128 cm
Roma, collezione privata - Giuseppe Vermiglio
Giaele e Sisara, 1620 circa
Olio su tela, 130×103 cm
Milano, Veneranda Biblioteca
Ambrosiana, Pinacoteca - Simon Vouet
Allegoria (Intelletto, Volontà e Memoria), 1624
Olio su tela, 179×143 cm
Roma, Musei Capitolini – Pinacoteca Capitolina - Simon Vouet
Il suicidio di Lucrezia, 1624 circa
Olio su tela, 197×148 cm
Praga, Narodni Galerie Praze - Simon Vouet
La circoncisione, 1622
Olio su tela, 179×143 cm
Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte - Charles Mellin
Salomè con la testa del Battista, 1627-1628
Olio su tela, 127,5×101 cm
Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte - Nicolas Regnier
David con la testa di Golia, 1625-1626 circa
Olio su tela, 132×104 cm
Musee des Beaux-Arts de Dijon - Artemisia Gentileschi
Ritratto di gonfaloniere (Costanzo di Giasone?), 1622
Olio su tela, 208,4×128,4 cm
Bologna, Collezioni Comunali d’Arte - Rutilio Manetti
Ritratto di Pier Maria Romolo Saracini, 1624
Olio su tela, 198×117 cm
Siena, Fondazione Accademia Chigiana - Artemisia Gentileschi
Ritratto di dama con ventaglio, 1620-1625 circa
Olio su tela, 127,5×95,3 cm
Raccolte d’arte del Sovrano Militare Ordine di Malta - Artemisia Gentileschi
Ritratto di Antoine de Ville, 1627
Olio su tela, 204,5×109,2 cm
Collezione privata - Artemisia Gentileschi
La morte di Cleopatra, 1625-1630 circa
Olio su tela, 80×172 cm
Collezione privata - Giovan Battista Caracciolo, detto Battistello Caracciolo
Salomè con la testa del Battista, 1625 circa
Olio su tela, 125×153 cm
Collezione privata, courtesy Robilant + Voena - Jusepe de Ribera
Compianto su Cristo morto (Pietà), 1633
Olio su tela, 157×210 cm
Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza - Jusepe de Ribera
Madonna con il Bambino nella bottega di san Giuseppe, 1640-1642
circa
Olio su tela, 256×201 cm
Raccolte d’arte del Sovrano Militare Ordine di Malta - Artemisia Gentileschi
Ester e Assuero, 1626-1629 circa
Olio su tela, 208,3×273,7 cm
Lent by The Metropolitan Museum of Art,
gift of Elinor Torrance Ingersoll, 1969 - Artemisia Gentileschi
Lasciate che i pargoli vengano a me (Sinite Parvulos),
1629-1630 circa
Olio su tela, 134,6×97,7 cm
Arciconfraternita dei Santi Ambrogio e Carlo in Roma - Artemisia Gentileschi
Annunciazione, 1630
Olio su tela, 257×159 cm
Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte - Artemisia Gentileschi
La morte di Cleopatra, 1630-1635 circa
Olio su tela, 117×175,5 cm
Roma, collezione privata - Artemisia Gentileschi
Cleopatra, 1640-1645 circa
Olio su tela, 160×130 cm
Collezione privata - Artemisia Gentileschi
Corisca e il satiro, 1635-1637 circa
Olio su tela, 155×210 cm
Collezione privata - Artemisia Gentileschi
Maddalena penitente, 1640-1642 circa
Olio su tela, 125,2×179,8 cm
Collezione privata - Massimo Stanzione
Lucrezia, 1630-1635 circa
Olio su tela, 177×173 cm
Roma, collezione privata - Massimo Stanzione
Commiato di san Giovanni Battista dai suoi genitori,
1634-1635 circa
Olio su tela, 181×263 cm
Madrid, Museo Nacional del Prado - Artemisia Gentileschi
Nascita di san Giovanni Battista, 1635 circa
Olio su tela, 184×258 cm
Madrid, Museo Nacional del Prado - Massimo Stanzione
Loth e le figlie, 1635-1640 circa
Olio su tela, 149×203 cm
Galleria Nazionale di Cosenza - Massimo Stanzione
Maddalena penitente, 1640-1645 circa
Olio su tela, 118×93,5 cm
Venezia, collezione Pier Luigi Pizzi - Filippo Vitale
Giuditta mozza la testa di Oloferne, 1635 circa
Olio su tela, 126×154 cm
Parigi, collezione privata - Paolo Finoglio
Cristo e l’adultera, 1634 circa
Olio su tela, 120×149 cm
Lecce, Museo Provinciale Sigismondo Castromediano - Francesco Guarino
Santa Lucia, 1645 circa
Olio su tela, entro sagoma ottagonale dipinta, 85×71 cm
Cosenza, collezione Banca Carime - Francesco Guarino
Santa Cecilia al cembalo, 1640-1645 circa
Olio su tela, 116,8×87,6 cm
Ginevra, collezione Valerio - Francesco Guarino
Maria Maddalena pentita (o Allegoria della Vanità),
1640-1650 circa
Olio su tela, 158,5×152,5 cm
Milano, collezione privata Rita Modena Bosoni - Hendrick Van Somer
David con la testa di Golia, 1640 circa
Olio su tela, 100×70 cm
Collezione privata - Hendrick Van Somer
Tobiolo guarisce il padre Tobia dalla cecità, 1645-1650 circa
Olio su tela, 120×160 cm
Collezione privata - Andrea Vaccaro
Giuditta, 1625-1630 circa
Olio su tela, 127,5×101 cm
Courtesy Robilant + Voena - Andrea Vaccaro
Ritratto di pittrice, o Allegoria della Pittura (presunto ritratto
di Annella de Rosa), 1645 circa
Olio su tela, 128×97 cm
Napoli, collezione privata - Artemisia Gentileschi, Bernardo Cavallino
Loth e le figlie, 1635-1637 circa
Olio su tela, 230,5×183 cm
Toledo, lent by the Museum of Art, Clarence Brown Fund - Bernardo Cavallino
Allegoria della Pittura, 1645 circa
Olio su tela, 72×59 cm
Collezione privata - Bernardo Cavallino
Santa Lucia (de Vernejoul), post 1645
Olio su tela, 72×58 cm
Parigi, courtesy Galerie Perrin - Bernardo Cavallino
Trionfo di Anfitrite, 1648 circa
Olio su tela, 148,3×203 cm
Washington, The National Gallery of Art - Antonio De Bellis
Santa Dorotea, 1645 circa
Olio su tela, 90,5×71,5 cm
Parigi, Collection Guy et Helena Motais de Narbonne - Onofrio Palumbo (o Palomba)
Sant’Agostino; 1635
Olio su tela, 150 x 124 cm ciascuno
Parigi, Galerie G. Sarti - Artemisia Gentileschi, Onofrio Palumbo (o Palomba)
Trionfo di Galatea, 1645-1650 circa
Olio su tela, 190×270 cm
Collezione privata - Artemisia Gentileschi, Onofrio Palumbo (o Palomba)
Susanna e i vecchioni, 1652
Olio su tela, 200,3×225,6 cm
Bologna, Collezioni della Pinacoteca Nazionale, Polo Museale
dell’Emilia Romagna - Orazio Gentileschi
Loth e le figlie, 1628
Olio su tela, 226×282 cm
Museo de Bellas Artes de Bilbao - Artemisia Gentileschi
Cleopatra, 1639-1640 circa
Olio su tela, 223×156 cm
Parigi, Galerie G. Sarti
Informazioni
Mostra “Artemisia Gentileschi e il suo tempo” presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi, Piazza di San Pantaleo, 10 Roma
Biglietto solo Mostra
€ 11,00 intero;
€ 9,00 ridotto;
€ 4,00 speciale scuola ad alunno (ingresso gratuito ad un docente accompagnatore ogni 10 alunni);
€ 22,00 speciale Famiglie (2 adulti più figli al di sotto dei 18 anni).
Lo spazio espositivo al primo piano dove è allestita la mostra, non rientra nelle gratuità della prima domenica del mese.
Biglietto integrato Museo di Roma (quando ultimati i lavori di ristrutturazione di Palazzo Braschi) + Mostra Artemisia Gentileschi
€ 16,00 intero per i residenti a Roma;
€ 12,00 ridotto per i residenti a Roma;
€ 17,00 intero per i non residenti a Roma
€ 13,00 ridotto per i non residenti a Roma.
[mygp_map]