Corporate Art – L’azienda come oggetto d’arte

Home » Cosa fare a Roma » Corporate Art – L’azienda come oggetto d’arte

Si svolge alla Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea l’esposizione Corporate Art volta a valorizzare la relazione tra il mondo del business e la creatività artistica. L’esposizione è organizzata da GNAM  in collaborazione con pptArt, prima piattaforma di crowdsourcing di arte, e con LUISS Creative Business Center, e ha l’obiettivo di recuperare la tradizione di collaborazione tra i due mondi, evidenziando i segnali recenti di una riscoperta delle potenzialità artistiche all’interno dei processi di marketing, responsabilità sociale e comunicazione aziendale.

L’esposizione Corporate Art illustra la grande varietà di collaborazioni possibili tra artisti e aziende. Oltre a motorini, biciclette e automobili personalizzate a mano, una delle collaborazioni più frequenti riguarda il packaging di prodotti ispirato ad opere d’arte come nel caso di cioccolatini, carte di credito e oggetti di lusso.

Un secondo filone include le opere d’arte celebrative di momenti particolari della vita aziendale (lancio di nuovi prodotti, operazioni straordinarie, anniversari, etc.). Una menzione particolare meritano le “icone”, ovvero le rappresentazioni spontanee di marche e prodotti aziendali nei lavori degli artisti. Ma l’arte è anche creatività che non si presta a facili classificazioni, come il “ritratto professionale di manager”, i gadget d’artista, le opere realizzate per ispirare un video pubblicitario o per il lancio di un conto corrente.

Dove si svolge: Corporate Art – L’azienda come oggetto d’arte presso la Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea – Viale delle Belle Arti, 131 – 00196 Roma

 

 

 
Torna in alto