E questo vi conterà il libro. Alla scoperta di terre e sapori

Home » Cosa fare a Roma » E questo vi conterà il libro. Alla scoperta di terre e sapori

Dal 21 maggio al 30 ottobre si tiene la mostra “E questo vi conterà il libro”. Alla scoperta di terre e sapori” alla Biblioteca Casanatense.
La mostra, il cui titolo è una citazione dal proemio de Il Milione di Marco Polo, attraverso i preziosi fondi iconografici e bibliografici manoscritti e a stampa della Casanatense, consentirà ai visitatori di ripercorrere le tappe storiche delle scoperte geografiche.
Il percorso, rispecchiando la struttura delle esposizioni universali, si divide in 5 “padiglioni” corrispondenti ai 5 continenti, all’interno dei quali resoconti ed itinerari di viaggio e di esplorazioni fungono da canovaccio per illustrare usi, abitudini, costumi e tradizioni alimentari e culinarie dei diversi paesi.
Partendo dal celebre Globo terrestre realizzato da Silvestro Amanzio Moroncelli (1716) per la Biblioteca, le prime bacheche esporranno importanti esempi di cartografia rara ed antica (Cosmographia di Tolomeo, portolani manoscritti, etc.), per una iniziale contestualizzazione geografica dei percorsi; seguiranno poi i continenti, illustrati attraverso i volumi più rappresentativi e spettacolari conservati nei fondi casanatensi.
Conclude l’esposizione una sezione dedicata all’Italia, raccontata attraverso i diari di viaggiatori ed eruditi europei.

Interverranno:
prof. Gianluca Casagrande (Università Europea di Roma)
prof. Guido Traversa (Università Europea di Roma)

Dove si svolge: “E questo vi conterà il libro”. Alla scoperta di terre e sapori – Biblioteca Casanatense – Via S.Ignazio, 52 – Roma

 

 

 
Torna in alto