Festa de Noantri

Home » Cosa fare a Roma » Festa de Noantri
Roma - Festa de Noantri - Madonna Fiumarola
Photo Credits Dorli Photography

La Festa de’ Noantri è una delle feste popolari più famose di Roma e si svolge ogni estate dal 15 al 30 luglio nel rione di Trastevere.

“Festa de Noantri” è un modo romano di dire che significa festa di noi altri.

Le origini della festa sono derivanti dal ritrovamento della statua della Vergine Maria da parte di alcuni pescatori successivamente ad una burrasca.
La statua della Vergine Maria è stata scolpita nel legno di cedro e venne donata ai carmelitani della chiesa di San Crisogono che si trova a Piazza Sonnino a Trastevere.
La “Madonna Fiumarola” (Madonna del Carmine) è diventata la madonna protettrice dei trasteverini e del quartiere di Trastevere.

La basilica di San Crisogono è una delle più antiche chiese di Roma e risale al IV secolo e ricostruita successivamente nel XII secolo e nel 1626 grazie al cardinale Scipione Caffarelli Borghese (nipote di Paolo V).

La festa de’ noantri è caratterizzata anche dalla processione con la statua della Madonna. Già in passato questa festa tipica romana è stata l’opportunità per vivere il quartiere con la possibilità di mangiare e bere vino all’aperto per le strade grazie ai numerosi tavolini posti in Trastevere. Vista la stagione la festa offre anche la possibilità di mangiare prodotti tipici romani di stagione come ad esempio i cocomeri, le grattachecche e le fusaje.

Oggi la “Festa de’ Noantri” oltre ad essere un momento per celebrare l’evento religiosa tipica del rione Trastevere è anche un momento ricco di iniziative culturali, spettacoli, offerta di prodotti tipici artigianali, dolci, giocattoli e molto altro.

La Festa de’ Noantri che si tiene a Trastevere si conclude con uno splendido spettacolo pirotecnico.

 
Torna in alto