La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore

Home » Cosa fare a Roma » La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore

21 maggio – 16 ottobre 2015 – La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore nel V Centenario della sua nascita: San Filippo Neri (1515-1595)

In occasione delle celebrazioni per il V centenario della nascita di S. Filippo Neri, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, giovedì 21 maggio alle ore 17, si inaugura la mostra bibliografica e fotografica La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore nel V centenario della sua nascita: S. Filippo Neri (1515 – 1595) dedicata alla figura di quello che è stato definito il “santo della gioia.

La mostra, che resterà aperta fino al 16 ottobre 2015, intende celebrare la figura e l’apostolato cristiano di un santo moderno, Filippo Neri, fiorentino di nascita e romano di adozione.

Attraverso una ricca ed interessante selezione di libri a stampa e manoscritti, documenti ed incisioni, la Biblioteca Vallicelliana vuole testimoniare lo straordinario magistero di un santo, riformatore cattolico, che parlava di Cristo “con semplicità”. Le sezioni saranno: San Filippo Neri e la sua “pedagogia della grazia” a cura di Lorenzo Abbamondi, La Santissima Trinità dei Pellegrini e dei Convalescenti a cura di Carla Abbamondi, San Filippo era aristotelico? Divagazioni filosofiche intorno ad un ritrovato aristotelismo ed un oppugnabile neoplatonismo del santo a cura di Paola Lolli e San Filippo Neri e Cristoforo Castelletti: un sonetto inedito e altre tracce, a cura di Gabriella Romani. La mostra fotografica, che illustrerà I luoghi dell’apostolato romano di San Filippo Neri, sarà a cura di Marta Giacomelli con un’introduzione di Anna Villa.

Seguirà un concerto da La Selva Armonica (1617) di Giovanni Francesco Anerio eseguito dall’ensemble vocale e strumentale L’Archetipa Ottava composto da Silvia Scozzi (soprano), Maria Teresa Blasoni (soprano), Andrea Robino Rizzet (basso), Simone Colavecchi (tiorba) e Luigi Polsini (viola da gamba). Introduce il concerto il musicologo Agostino Ziino. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’associazione Archetipa Ottava.
L’iniziativa aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri 2015 organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
L’esposizione sarà visitabile fino al 16 ottobre 2015, dal lunedì al venerdì, in orario 10.00 – 13.00.

Dove si svolge: Biblioteca Vallicelliana – Piazza della Chiesa Nuova, 18 – Roma

 

 
Torna in alto