Auditorium Parco della Musica

Home » Cosa vedere a Roma » Auditorium Parco della Musica

L’Auditorium di Roma – detto anche Auditorium Parco della Musica – è un complesso multifunzionale dedicato alla musica – musica classica e contemporanea, concerti, festival, danza e molto altro.

Auditorium Parco della Musica
Auditorium Parco della Musica  
Photo Credits Thomas Nemeskeri

 

L’Auditorium è gestito dalla Fondazione Musica per Roma, i cui soci fondatori sono il Comune di Roma, che ha conferito in concessione d’uso per 99 anni l’immobile Auditorium alla Fondazione, la Camera di Commercio, la Provincia di Roma e la Regione Lazio. L’Auditorium è inoltre la la sede principale dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, una delle più antiche istituzioni musicali al mondo, con un corpo accademico costituito da 70 membri effettivi e 30 onorari, nel quale figurano i maggiori musicisti italiani e stranieri, ed un’orchestra e un coro sinfonici noti e apprezzati in tutto il mondo.

Tutta la struttura è studiata per permettere di godere al massimo della musica: l’auditorium è composto da 3 sale, il Teatro Studio, la Cavea, gli studi 1,2,3 ,
La Sala Santa Cecilia (2756 posti a sedere) è la più imponente fra le tre sale, ed è generalmente destinata ai concerti sinfonici per grande orchestra e coro, la Sala Sinopoli (1133 posti a sedere) è adattabile ai più svariati tipi di musica anche in virtù del fatto che lo spazio interno è adattabile in base a numero di esecutori con la possibilità di assumere da parte dell’orchestra posizioni diverse rispetto al pubblico, la Sala Petrassi (673 posti a sedere), grazie al mutamento sia della posizione di seduta dei pubblico, sia della posizione delle sorgenti sonore, sia dei tempi di riverberazione dei suoni, è destinata ai generi musicali più nuovi e contemporanei, comprese le pieces teatrali e il cinema.
Anche il resto dell’auditorium è incentrato sulla musica: gli Studi 1, 2, 3, sono importanti spazi musicali, semplicemente più tecnici, che consentono di effettuare le prove sempre in condizioni acustiche ottimali.
Altri spazi musicali altrettanto importanti e interessanti sono il Teatro Studio, spazio polifunzionale da 350 posti, la Cavea, ovvero l’anfiteatro all’aperto cuore dell’Auditorium che può ospitare fino a 3.000 spettatori, e lo stesso foyer, ovvero l’atrio comune alle sale, in grado di ospitare semplici performance musicali.

Oltre a tutte queste attività di carattere puramente musicale, il nuovo auditorium offre anche spazi dedicati a conferenze, dibattiti, incontri con compositori ed esecutori; studio e ricerca (in biblioteca e audioteca); didattica (laboratori di vocalità e di ricerca musicale e multimediale). Luoghi dove fare piacevoli soste come il bookshop, il bar, il ristorante.

Dove si trova: Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin, 30 – 00196 Roma

Centralino +39 06 802411 – Fax +39 06 80241 211

[gigpress_shows scope=upcoming venue=1]

 
Torna in alto