MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma

Condividi

Il MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma è il polo museale della città di Roma dedicato all’Arte Contemporanea; parte del sistema Musei in Comune della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è ormai considerato un punto di riferimento dell’arte contemporanea pubblica a Roma con le più significative espressioni artistiche che la capitale e il mondo offrono.
Il circuito MACRO è composto da due sedi museali: la prima e principale  MACRO via Nizza, presso lo stabilimento della ex fabbrica Peroni, e MACRO Testaccio e Pelanda nell’area dell’ex mattatoio.

Il MACRO valorizza la propria collezione d’arte attraverso una serie di mostre tematiche e una serie di scambi con le altre realtà museali, le opere della collezione vengono esposte in un proprio spazio definito e permanente, denominato Sale Collezione, all’interno dell’ala storica del MACRO di via Nizza.

Il museo propone inoltre conferenze dedicate alla Storia dell’Arte Contemporanea, incontri con artisti e  operatori del settore, si presentano libri, lectures e proiezioni per offrire alla città un variegato e continuo programma di appuntamenti che puntano ad allargare il pubblico a tutte le categorie e le generazioni. Tutte le attività sono accompagnate da un intenso programma didattico messo a disposizione delle scuole e degli adulti, attraverso laboratori, workshop con gli artisti e iniziative volte all’approfondimento dei temi proposti da ciascuna mostra.

Macro Via Nizza

Il MACRO di via Nizza si trova nel quartiere romano Salario-Nomentano e occupa parte del complesso che fino al 1971 la Società Birra Peroni impiegò per le sue attività di produzione

La Collezione del MACRO,  oltre 1.200 opere realizzate tra il 1960 e oggi, è concepita come un organismo in continua crescita e trasformazione. Viene esposta ciclicamente attraverso percorsi tematici selettivi che valorizzano, di volta in volta, ricchezza e molteplicità di prospettive dell’arte contemporanea, in spazi appositamente dedicati ad essa, nell’ala  più antica dell’edificio.

Macro Testaccio

MACRO Testaccio trova sede nel complesso ottocentesco dell’ex-Mattatoio, in un’area della città che in questi ultimi anni sempre più si è caratterizzata per la ricchezza di manifestazioni culturali ed eventi artistici rivolti in particolare ad un pubblico giovane

I suoi spazi fanno parte di un complesso che è oggi al centro di un piano di riqualificazione volto a conferirgli una forte vocazione a polo di ricerca e produzione artistica e culturale.

La Pelanda – centro di produzione culturale

La Pelanda, il centro di produzione culturale sempre all’interno del complesso dell’ex Mattatoio, consta di uno spazio di 5.000 mq, esempio di architettura industriale destinato ad attività espositive, formative e laboratori.

 

Informazioni

MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma
Via Nizza 138
Roma, IT 00198
Latitude: 41.913586; Longitudine 12.502934200000027
Telefono: 060608

Orari di apertura

Da martedi a domenica 10:30 – 19:30
24 e 31 dicembre 10:30 – 14:00

 

MACRO Testaccio e La Pelanda Centro di produzione culturale
Piazza Orazio Giustiniani 4
Roma, IT 00153
Latitude: 41.8761889; Longitudine 12.47381949999999
Telefono: 060608

Orari di apertura

Aperto solo in caso di mostre, da martedi a domenica 14:00 – 20:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *