Museo Nazionale Romano Palazzo Massimo

Home » Cosa vedere a Roma » Museo Nazionale Romano Palazzo Massimo
Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo
Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo: il pugilatore in riposo

Palazzo Massimo è una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano.
Il Museo nazionale romano è il museo che raccoglie le antichità di Roma, un museo archeologico che ospita collezioni riguardanti la storia e la cultura di Roma in epoca antica.

Istituito nel 1889 il museo aveva la sede negli ambienti del convento costruito a partire dal Cinquecento nelle terme di Diocleziano, negli anni 90 fu avviata una radicale trasformazione, che ha suddiviso le opere tra quattro diverse sedi espositive: Terme di Diocleziano (sezione epigrafica e protostorica), Palazzo Massimo (sezione di arte antica con opere di epoca tardo-repubblicana, imperiale e tardo-antica e la sezione di numismatica e oreficeria), Palazzo Altemps (rinascimentali di scultura antica) e Crypta Balbi (collezione altomedievale).

La sede del Museo Nazionale Romano Palazzo Massimo ospita una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo composta da sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria.

Palazzo Massimo, costruito alla fine del 1800 per volontà de padre gesuita Massimiliano Massimo, ha svolto fino al 1960 la funzione di collegio, in seguito è stato acquistato e restaurato dallo Stato che vi ha destinato la sezione di arte antica, numismatica e oreficeria del Museo Nazionale Romano.

Nelle sale del piano terra sono esposti splendidi originali greci rinvenuti a Roma, come il Pugile, il Principe ellenistico e la Niobide dagli Horti Sallustiani, e la ritrattistica di età repubblicana e imperiale, culminante nella statua di Augusto Pontefice Massimo.
Al primo piano sono presentati celebri capolavori della statuaria, tra cui il Discobolo Lancellotti, la Fanciulla di Anzio e l’Ermafrodito dormiente, e magnifici sarcofagi, come quello di Portonaccio, con una scena di battaglia scolpita in altorilievo.
Al secondo piano, pareti affrescate e mosaici pavimentali documentano la decorazione domestica di prestigiose residenze romane.
Il piano interrato custodisce l’ampia collezione numismatica, oltre a suppellettili, gioielli e la mummia di Grottarossa.

Informazioni

Museo Nazionale Romano Palazzo Massimo
Largo di Villa Peretti
Roma, IT 00185
Latitude: 41.9017823; Longitudine 12.49810780000007

 

 
Torna in alto