Pantheon

Home » Cosa vedere a Roma » Pantheon
Pantheon
Pantheon
Photo Credits Matt Chan

Il Pantheon è uno dei monumenti risalenti all’antica Roma meglio conservati: costruito nel 27 a.C. da Agrippa e successivamente, fra il 118 e il 125 a.C., riedificato da Adriano, il Pantheon era un tempio dedicato al culto di tutti gli dei.
Il Pantheon cadde in stato di abbandono, fino al 608 quando passò ufficialmente al Cristianesimo con il nome di Santa Maria ad Martyres, venne infatti ceduto al papa Bonifacio IV, che vi fece collocare le ossa di molti martiri prelevate dalle catacombe cristiane ed il tempio .

Divenuto nel 1870 sacrario dei re d’Italia, accoglie le spoglie di Vittorio Emanuele II, Umberto I e Margherita di Savoia. Vi è anche sepolto il sommo artista rinascimentale Raffaello Sanzio.

Pantheon - particolare dell'oculus della cupola
Panteon – particolare dell’oculus della cupola –
Photo Credits Tensalbuta

Particolare è la cupola del Pantheon, una semisfera con un diametro superiore a quella di S. Pietro, e con al centro un’unica apertura, l ’oculus, un buco di quasi 9 metri di diametro.
Il pavimento, leggermente convesso, ha 22 tombini, che permettono alla pioggia di filtrare.

In età barocca vennero realizzati due campanili ai lati del frontone del Pantheon che però non sono mai stati amati dai romani, tanto da chiamarli “orecchie d’asino“, in quanto in contrasto con l’architettura classica dell’edificio.
I campanili furono rimossi con l’Unità d’Italia.

Pantheon - interno
Pantheon – interno
Photo Credits Matt Chan

 

Dove si trova: Pantheon, Piazza della Rotonda, 00186 Roma

 
Torna in alto