Parco del Pineto Sacchetti

Condividi

Pineta Sacchetti o Parco del Pineto Sacchetti

Il Parco del Pineto Sacchetti – detto anche semplicemente la Pineta Sacchetti – si estende tra Via Trionfale, via della Pineta Sacchetti e il quartiere di Valle Aurelia.

Una zona ampia 250 ettari, quella del parco del Pineto Sacchetti, che comprende una zona pianeggiante a pineta e una grande vallata, denominata Valle dell’Inferno.

Si tratta di una delle oasi tra le più belle del territorio romano, il cui patrimonio vegetale è costituito da macchia mediterranea con uno strato arboreo dominato dalla sughera; nel sottobosco sono presenti essenze quali erica arborea, cisto, lentisco, mirto e corbezzolo con splendide fioriture primaverili. Ricca anche la fauna con il moscardino, il topo selvatico e la biscia dal collare.

Alla fine del XVI secolo fu edificata da Pietro da Cortona una grande villa per la famiglia Sacchetti, andata completamente perduta.
Rimangono solo due casali dalle semplici architetture: nel settecentesco Casale del Giannotto si trova La Casa del Parco, biblioteca e centro di documentazione dedicati alle tematiche naturalistico-ambientali ed alla storia del parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *