Planetario e Museo Astronomico e Copernicano a Roma

Condividi

Planetario e Museo Astronomico e Copernicano di RomaIl Planetario e Museo Astronomico e Copernicano fa parte dei Musei in Comune, il sistema museale di Roma Capitale, e si trova in un complesso progettato dagli architetti Aschieri, Bernardini, Pascoletti e Peressutti, vincitori di uno dei concorsi banditi per la costruzione degli edifici più rilevanti dell’Esposizione Universale di Roma nel 1942.

Il Planetario occupa una sala di circa 300 mq ed è coperto da una grande cupola, appositamente realizzata dalla Ditta francese Denis. La cupola ha un diametro di 14 metri e dispone di 100 posti a sedere su comode poltrone ergonomiche montate in file concentriche.

Il Museo Astronomico annesso al Planetario è una struttura che ne completa l’offerta culturale: modelli, postazioni interattive e diorami consentono al visitatore una vera e propria immersione nel contesto spaziale, vivendo la Scienza senza perdere la capacità di sorprendersi ed emozionarsi. Gli spazi del Museo Astronomico saranno in costante aggiornamento e si apriranno a mostre ed esposizioni temporanee sui principali eventi celesti e sulle più recenti scoperte astrofisiche.

Il Planetario e Museo Astronomico è temporaneamente chiuso per lavori di riqualificazione dell’edificio in adeguamento alle normative.
In attesa della riapertura la programmazione prosegue nel Planetario gonfiabile a Technotown, nel villino medievale di Villa Torlonia.

Informazioni

Planetario e Museo Museo Astronomico e Copernicano a Roma:
Piazza G. Agnelli, 10 – 00144 Roma