Terme di Diocleziano Museo Nazionale Romano

Condividi
Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano

Le Terme di Diocleziano sono una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano, insieme a Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e Crypta Balbi.

Costruite tra il 298 e il 306 d.C. le Terme di Diocleziano erano le più grandi della Roma antica, con una estensione di 13 ettari circa dove si trovavano le terme, ma anche palestre biblioteche e una piscina di oltre 3500 metri quadrati.
Nel 1561 Pio IV decise di utilizzare le ampie sale delle Terme di Diocleziano e trasformarle in una basilica, affidando il progetto a Michelangelo; oggi infatti parte del perimetro è occupato dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri Cristiani, mentre negli altri ambienti delle terme sorse, sempre su progetto di Michelangelo, il convento dei Certosini.

Sede originaria del Museo Nazionale Romano fin dalla sua istituzione nel 1889, le Terme e la Certosa sono oggetto di un processo di restauro che ha finora permesso la riapertura di una parte del complesso monumentale e di due sezioni espositive di un articolato museo, la Sezione di Protostoria dei Popoli Latini e quella Epigrafica sulla Comunicazione Scritta nel Mondo Romano: il percorso di visita si snoda tra gli ambienti delle Terme di Diocleziano e comprende il Museo Epigrafico, con i suoi tre piani dedicati alla comunicazione nel mondo romano, e il Museo Protostorico, con i materiali di epoca protostorica provenienti dal Lazio.
Inoltre il visitatore, oltre al percorso museale di visita, può visitare la sontuosa e imponente Aula Decima, all’interno della quale sono esposte la grande tomba dei Platorini e due tombe a camera provenienti dalla Necropoli della via Portuense con affreschi e stucchi; è poi possibile passeggiare nel grande Chiostro Michelangiolesco della Certosa, oggi inattesa oasi di pace e silenzio a pochi passi dall’affollatissima stazione Termini, dove sono esposte più di 400 opere tra statue, rilievi, altari, sarcofagi provenienti dal territorio romano.

Museo Nazionale Romano: le quattro sedi (Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi)

Eventi in corso al Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano

Diocleziano all’opera –

DataCittàSede dell'evento
10/07/17 - 31/07/17RomaMuseo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano
Indirizzo: Viale Enrico De Nicola, 79. Le più celebri arie del grande repertorio classico raccontate da Giovanni Bietti con gli artisti di “Fabbrica” – Young Artist Program del Teatro dell’Opera di RomaLunedì 10 luglio ore 21.00 L’Opera è…AmoreLunedì 17 luglio ore 21.00 L’Opera è…TurbamentoLunedì 24 luglio ore 21.00 L’Opera è…AstuziaLunedì 31 luglio ore 21.00 L’Opera è…Follia

Nel week-end l’arte si anima

DataCittàSede dell'evento
30/07/17RomaMuseo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano
Indirizzo: Viale Enrico De Nicola, 79. Ogni sabato dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) Ingresso 1 euro Piccoli musei a ingresso gratuito Tutti i week-end di luglio in programma eventi e concerti L’orario di apertura dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23) consentirà al pubblico di visitare anche in orario serale lo storico palazzo che affaccia su Piazza Navona ammirando, con il costo simbolico di un euro, le bellezze della collezione permanente.

Visita all’aula ottagona delle terme di diocleziano

DataCittàSede dell'evento
24/06/17 - 24/12/17RomaMuseo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano
Indirizzo: Viale Enrico De Nicola, 79.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *