Arrivare a Roma in auto

Home » Informazioni » Arrivare a Roma in auto
Arrivare a Roma in auto
Photo Credits Marco Varisco

Quali sono le principali cose da sapere su come arrivare a Roma? Abbiamo raccolto le cose principali da sapere quando si vuole raggiungere Roma in auto, in aereo o in treno.

Arrivare a Roma in auto è piuttosto pratico da qualunque parte dell’Italia si arrivi:
bisogna ricordare infatti che ancora oggi buona parte del sistema viario italiano si basa su l’efficiente sistema di strade dell’antica Roma che partendo dalla città si dirigevano in ogni parte della penisola e che quindi permettevano di raggiungere facilmente Roma da qualsiasi luogo.
Le strade statali numerate dal n. 1 al n. 7 sono antiche strade consolari romane:
l’Aurelia (Strada Statale 1 Via Aurelia o SS1) collega oggi Roma alla Francia costeggiando il Mar Tirreno ed il Mar Ligure,
la Strada statale 2 Via Cassia, collega Roma a Firenze attraversando le città di Viterbo e Siena,
è possibile raggiungere Roma dalla costa adriatica attraverso la Via Flaminia che collega Roma a Rimini e nel tratto tra Roma e Fano è classificata come strada statale SS 3, la Via Salaria (SS4) che collega Roma e Porto d’Ascoli, o la Tiburtina, ex strada statale 5 Via Tiburtina Valeria (SS 5), ora strada regionale 5 Via Tiburtina Valeria (SR 5),
l’attuale tracciato della strada statale 6 Via Casilina, esce dalla Porta Maggiore a Roma per terminare in provincia di Caserta dove si congiunge con la Via Appia.

Le autostrade A1 e A24 garantiscono un facile accesso a Roma sia da Nord, da Sud e dalla costa Adriatica.
La A1 Milano – Napoli collega Roma al Nord e al Sud dell’Italia: nel 1988 le autostrade A1 Milano-Roma e A2 Roma-Napoli vennero unite in un’unica autostrada, la A1 Milano-Napoli; l’A2 fu così eliminata dalla classificazione delle autostrade e i due tratti della vecchia A1 e A2 (rispettivamente da Fiano Romano e San Cesareo verso il GRA) definiti diramazioni.
Chi arriva dalla Costa Adriatica può arrivare a Roma attraverso l’autostrada A24 L’Aquila – Roma.

Tutte la autostrade incrociano il Grande Raccordo Anulare su cui si trovano poi tutte le uscite per il centro e la periferia di Roma.

 
Torna in alto