Arrivare a Roma in Treno

Home » Informazioni » Arrivare a Roma in Treno

Le informazioni principali da sapere per chi decide di arrivare a Roma in treno sono quelle relative alle due stazioni ferroviarie principali di Roma ovvero la Stazione Stazione Termini (piazza dei Cinquecento) e la Stazione Tiburtina (p.zza della Stazione Tiburtina).

 

Arrivare a Roma in treno
Photo Credits Jimmy Harris

Stazione Roma Termini

La Stazione Roma Termini ha assunto un ruolo di primissimo piano nel sistema di trasporto cittadino, regionale, nazionale e internazionale e pertanto uno dei punti di riferimento per chi decide di arrivare a Roma in treno.
Trasporti e Collegamenti: La Stazione Roma Termini è collegata al resto della città tramite la metropolitana ( linea A – linea rossa, e linea B – linea blu), la tranvia (linee 5, 14 ) e gli autobus (linee bus: C2 – C3 – H – M – 16 – 38 – 40 – 64 – 75 – 82 – 85 – 90 – 92 – 105 – 170 – 175 – 217 – 310 – 360 – 649 – 714 – 910)
Sono disponibili collegamenti taxi.
La stazione offre molti servizi per viaggiatori, turisti e cittadini sia all’interno della Galleria Centrale che attraversa la stazione collegando Via Marsala e Via Giolitti, sia nel Forum Termini situato nel sotterraneo della stazione: centinaia di metri dedicati a negozi, ristoranti e fast, ma anche servizi come posta, noleggio auto, deposito bagagli, barbiere, agenzia di viaggio e molto altro ancora.
La biglietteria si trova nell’atrio d’ingresso della stazione (accesso da Piazza dei Cinquecento e dal lato via Giolitti) ed è aperta tutti i giorni dalle 06.30 alle 22.00.
Sono inoltre presenti 60 punti di rivendita automatica di biglietti ferroviari, distribuiti in tutta la stazione.

 

 

Stazione Tiburtina

Roma Tiburtina, oltre a essere un nodo cruciale per la mobilità capitolina, è la prima stazione del Sistema Alta Velocità della tratta Torino-Milano-Salerno a essere stata completata.
Ampliata e rinnovata con un design avveniristico, si caratterizza per la grande galleria vetrata, lunga 300 metri e larga 60, realizzata sopra i binari, un parallelepipedo di vetro che ospita servizi per i viaggiatori e per la città.
Trasporti e Collegamenti: dalla stazione è possibile accedere ad una delle due linee metro di Roma, la LINEA B tramite la quale è possibile raggiungere la Stazione Roma Termini ed eventualmente cambiare e prendere la linea A della metropolitana o usufruire della nuova linea metro LINEA B1, che collega il centro città con la zona nordest (fermata Conca D’Oro).
Nei pressi della stazione operano diverse linee bus con le quali è possibile raggiungere altre zone di Roma, altre città nelle vicinanze o altre destinazione nazionali ed internazionali.
La stazione rimane aperta dalle 04.30 alle 01.00
Le biglietterie sono situate nella piazza di sbarco della metropolitana e nella galleria vetrata sopra i binari. Sono inoltre presenti biglietteria automatiche in vari ambiti di stazione.

 

 
Torna in alto